Olivia racconta l’esperienza durante l’utilizzo delle campane tibetane con i bambini a scuola.
OLIVIA, “Sono insegnante di inglese. La prima volta, nel 2008, ho conosciuto le campane tibetane per caso, durante la mia prima gravidanza, ed è stata un’esperienza molto emozionante. Più tardi mi sono decisa a fare il corso all’Accademia Peter Hess. Durante la seconda gravidanza ho fatto il corso specifico per attività con i bambini. Da questo momento ho sempre applicato sui miei figli le campane per il mal di pancia, per dormire meglio, per tranquillizzarli.
Nel 2016 in una scuola elementare con specializzazione in musica ho chiesto il permesso al direttore di poter utilizzare le campane. Le regole erano rigide, ma ho potuto introdurre l’utilizzo delle campane nella pausa pomeridiana per 15-20 minuti, prima di iniziare a preparare i compiti, una volta la settimana. Nella classe erano 28, in maggioranza femmine, ma alcuni andavano a casa, altri facevano attività sportiva, per cui non poteva mai essere presente tutta la classe. Facevo un rilassamento guidato, accompagnato con il suono di 1-2 campane.
Nei primi tempi non era facile per tutti rilassarsi, ma i bambini si sono aiutati utilizzando i pupazzi, i pullover come cuscino appoggiandosi sui banchi. C’erano diverse bambine che si addormentavano. Era molto emozionante vedere come facevano a svegliare i compagni ancora addormentati con delicate carezze e sussurri.
C’erano bambini che inizialmente non dimostravano nessun interesse, addirittura si chiudevano di fronte all’attività. Poi piano piano hanno iniziato a coinvolgersi anche loro, si avvicinavano alle campane, le provavano con interesse e curiosità. Poi aspettavano con impazienza che tornassero le campane.
Per me era molto evidente che al termine di questo breve rilassamento si presentavano più freschi, svegli, riprendevano gli studi con maggiore volontà, si stancavano di meno, migliorava la capacità di risolvere i problemi, erano più aperti, provavano maggiore empatia. Ritengo che sarebbe utile applicare le campane durante le lezioni per rivitalizzare oppure tranquillizzare la classe.
Personalmente ho utilizzato le campane durante la mia lezione di lingua, privata e di gruppo, con grande beneficio.”
Fonte: http://www.hangmasszazs.hu/Csendszunet_hatasvizsgalati_tapasztalatok_ovodakban/